AEC Broker

Polizza on line Lloyd’s/AEC Broker per i progettisti esecutivi limitate ai rischi della Legge Merloni (Determinazione dell’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 181 del 25/06/2002)

 I progettisti di opere pubbliche potranno ottenere la polizza di Responsabilità civile obbligatoria “Merloni” anche via Internet e a costi ridotti.

Questo grazie alla nuova copertura assicurativa studiata dalla AEC Broker Srl e sottoscritta al 100% da alcuni sottoscrittori di Lloyd’s di Londra.

Come è ben noto agli operatori del settore, i progettisti di opere pubbliche sia Liberi Professionisti che dipendenti Pubblici sono obbligati, dal 28 luglio 2000 a stipulare una polizza di responsabilità civile professionale con specifico riferimento ai lavori progettati.

Inoltre la recente Determinazione n. 181 dell’autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici del 25/06/2002 ha accertato che –  la polizza di responsabilità professionale del progettista deve coprire solo i c.d. rischi speciali di cui all’ art. 30 co. 5 L. 109/94 e s.m. e di cui agli artt. 105 e 106 D.P.R. 554/99, derivanti dall’attività di progettazione da questi svolta; essi consistono, per i progettisti esterni, nei maggiori costi per varianti e/o nelle nuove spese di progettazione, così come precisato dall’art. 105 del D.P.R. 554/99, derivanti da errori od omissioni commessi durante l’attività di progettazione;  per i progettisti interni, solo nel maggior costo per le varianti di cui all’art. 25 co. 1 lett. d) della L. 109/94 e s.m., così come precisato dall’art. 106 del citato D.P.R..

Alcuni assicuratori leader del mercato Italiano ed internazionale scendono in campo per permettere ai Progettisti di lavori pubblici di adempiere agli obblighi della legge Merloni :

I Lloyd's sono il mercato assicurativo leader nel mondo con una capacità assuntiva di oltre € 19,59 miliardi, secondo assicuratore al mondo di rischi commerciali ed il terzo più importante riassicuratore. Nel 2002, 86 sindacati sottoscrivono assicurazioni ai Lloyd's, in tutti i rami di assicurazione e per rischi provenienti da oltre 100 paesi nel mondo.

In Italia, tramite la AEC Broker – Assicurazioni per Engineering, Costruzioni e Responsabilità Professionali Srl, Broker di Assicurazioni e Corrispondente dei Lloyd’s, hanno in corso convenzioni con alcune tra le maggiori associazioni e sindacati di categoria tra cui l'OICE, Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, di Architettura e di consulenza tecnico-economica – (Aderente a Confindustria), lo SNILPI – Sindacato Nazionale degli Ingegneri Liberi Professionisti (Aderente a Confedertecnica), l'ANTEL Associazione Nazionale dei Tecnici degli Enti Locali – (Aderente all'USPPI – C.S.A.), e la CONFSERVIZI, Sindacato d'impresa che rappresenta le aziende e gli enti che gestiscono i Servizi Pubblici Locali.

In considerazione dell’importanza che i Lloyd’s di Londra hanno sul mercato Italiano è stato possibile studiare un meccanismo completamente On-Line per il calcolo del premio e per la “Stipulazione della polizza Assicurativa per la Responsabilità Professionale dei Lloyd’s di Londra” limitata alle richieste della legge (secondo la bozza elaborata dal Ministero dei Lavori Pubblici).

 “L’importanza dell’iniziativa – dichiara Fabrizio Callarà – Presidente di AEC Broker – è quella di permettere ai progettisti di opere pubbliche di poter adempiere alle richieste di legge completamente On-Line a condizioni che è stato possibile ottenere solo per le economie di scala derivanti da internet”.

 “In più, sottolinea, il progettista potrà stipulare la sola polizza Merloni richiesta dalla Legge senza dover assicurare l’intera attività professionale con un risparmio economico sostanziale”

Per maggiori Informazioni :
AEC Broker Srl – www.merloni.net – Simona Zirano
Via Yser, 8 – 00198 – Roma
Numero Unico 199 199 626
Tel 06/85332.1 – Fax. 06/8840989
info@merloni.it