Partnership

AIC – CMLP – NO GAP CONTROLS

Una Partnership per il servizio completo al Responsabile Unico del Procedimento anche con l’obbiettivo di ridurre le spese di assicurazione.

Come è ben noto agli operatori del settore, alla figura professionale del Responsabile Unico del Procedimento previsto dalla legge 109/94 (la cosiddetta Merloni), dal 28 luglio scorso sono state conferite funzioni estremamente articolate e impegnative nella gestione degli appalti pubblici elencate all’art. 8 del Regolamento generale sugli appalti (Dpr 554/99).

Tre Organizzazioni uniscono le loro forze e scendono in campo creando delle sinergie in aiuto al Responsabile Unico del Procedimento per la realizzazione di lavori pubblici:

AIC – Assicurazioni per Ingegneria e Costruzioni SpA, Broker di Assicurazioni, Lloyd’s Correspondent, CMLP – Consulenti per managers nei Lavori pubblici, Struttura di Supporto per il Responsabile del Procedimento e No Gap Controls, Organismo di Ispezione e Controllo accreditato SINCERT.

In considerazione della complessità di tali funzioni il Regolamento prevede (art. 8 n. 5) che il Responsabile del procedimento possa richiedere, alla Amm.ne che lo ha nominato, di avvalersi di un supporto tecnico-legale che lo sostenga nel corso dello svolgimento della sua attività, nonchè di utilizzare (art. 30 n. 6 109/94)  per la validazione dei progetti Organismi di Ispezione e Controllo accreditati SINCERT, e infine in considerazione delle Responsabilità attribuitegli (art. 8 n. 7) di richiedere alla Amm.ne stessa una polizza Assicurativa per la Responsabilità Professionale.

A fornire il supporto, sia tecnico che giuridico, durante tutto il corso dei lavori, sino al collaudo, provvede la Cmlp (Consulenti per Managers nei Lavori Pubblici), www.cmlp.it, struttura costituita da giuristi e da tecnici esperti nel settore dei lavori pubblici.

a No Gap Controls, www.nogap-controls.com, assiste il Responsabile del Procedimento nel cruciale momento della validazione dei progetti, ovvero nella valutazione della rispondenza di questi sia alle norme che agli obiettivi individuati e stabiliti dalla Amm.ne.

Infine la AIC Spa Broker  di Assicurazioni e Corrispondente dei Lloyd’s, www.prin.it, fornisce una polizza assicurativa ad hoc per il responsabile studiata e realizzata in collaborazione con i Lloyds di Londra, primo assicuratore mondiale del settore.

“Sono proprio i Lloyd’s, – dichiara Fabrizio Callarà Broker responsabile dell’iniziativa – ad aver riconosciuto il valore di questa partnership consentendo a coloro che utilizzano i servizi descritti una riduzione dei premi fino al 30% in considerazione della reale riduzione dei rischi”.

AIC SpA – www.prin.it – Fabrizio Callarà
Milano – Tel. 02/58313402 – Fax. 02/58305534
Roma – Tel 06/8841282 – Fax. 06/8840989

CMLP – www.cmlp.it – Avv. Stefano Astorri
Roma – Tel. 06/44236332 – Fax. 44233618
No Gap Controls – www.nogap-controls.com – Ing. Andrea Grandi
Bologna – Tel 051/6388324 – Fax. – 051/6389193