USPPI

USPPI – AEC BROKER

Convenzione per l’Assicurazione dei Tecnici degli Enti Pubblici con particolare riferimento agli obblighi assicurativi dei progettisti ed alla copertura dei Responsabili Unici del Procedimento, con rimborso diretto degli oneri da parte delle Amministrazioni.

L’USPPI, ha siglato con i Lloyd’s di Londra, per il tramite di AEC Broker Srl, una polizza convenzione per l’assicurazione dei professionisti degli Enti Pubblici e delle aziende private che adempie, tra l’altro, anche agli obblighi della legge Merloni e comprende la copertura per i Responsabili Unici del Procedimento.

Come è ben noto infatti, i progettisti di opere pubbliche dipendenti sia di Enti Pubblici che di Stazioni Appaltanti (ASL, Aziende di Servizio Pubblico Locale, ecc. ) sono obbligati, per incarichi loro affidati dopo il 28 luglio 2000, a contrarre singole polizze di responsabilità professionale con specifico riferimento alle opere progettate, con durata pari a quella dei lavori e con massimale “ad hoc” (10% del valore dell’opera). Inoltre, il disposto dell’Art. 17 comma 3 della Legge Merloni, così come integrato dall’Art. 106 del Regolamento, modificato dall’Art. 145 comma 89 delle legge finanziaria 2001, confermato da un quesito posto all’Autorità di Vigilanza, prevede che l’Amministrazione rimborsi per intero il premio della polizza.

L’USPPI – Unione Sindacati Professionisti Pubblico-Privato Impiego, www.usppi.it , Confederazione Sindacale dei professionisti dipendenti costituita da 74 sindacati (vedi allegato) rappresentativi delle diciotto categorie professionali : agronomi, architetti, attuari, avvocati, biologi, chimici, geologi, giornalisti, farmacisti, geometri, ingegneri, medici chirurghi, psicologi, paramedici professionali, periti agrari, periti industriali, assistenti sociali, veterinari e ricercatori ed il Corrispondente dei Lloyd’s AEC Broker Srl, Assicurazioni per Engineering e Costruzioni, specializzato nei rischi di Responsabilità Civile Professionale legati alla Legge Merloni, www.polizzemerloni.it, hanno studiato ed elaborato, in collaborazione con alcuni sottoscrittori dei Lloyd’s di Londra una polizza-convenzione che risolve sia le esigenze di copertura dei tecnici in generale che gli obblighi della legge Merloni, permettendo una copertura fino a 3 milioni di Euro massimale per persona e 2.500.000,00 per singolo certificato Merloni (per opere fino a 25 milioni di Euro).

La polizza – convenzione, sottoscritta a Roma alla fine di marzo, è inoltre comprensiva della garanzia per gli incarichi di Responsabile Unico del Procedimento e siccome <<nulla vieta che in sede di contrattazione decentrata venga previsto di stipulare polizze assicurative a copertura dei rischi connessi all’attività del responsabile del procedimento, anche con oneri a carico dell’amministrazione aggiudicatrice.>> (determinazione n. 10 del 23 febbraio 2001 dell’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici), l’USPPI ha previsto la possibilità di rimborso diretto, anche per questa polizza, del premio tramite determinazione dell’Ente.

 “L’importanza dell’iniziativa – dichiara Franco Austini dell’USPPI – è quella di aver creato una copertura assicurativa completa, nata dalla reciproca collaborazione, tramite l’AEC Broker, tra assicuratori (Lloyd’s) ed assicurati, rivolta a tutti i professionisti anche tecnici, ma che prevede particolari condizioni per i nostri iscritti, permettendo loro non solo di adempiere agli obblighi di legge ma anche di avere in più una copertura molto ampia a condizioni di particolare favore e senza dovere anticipare i premi.”

“In più, sottolinea Fabrizio Callarà – Presidente dell’AEC Broker, gli iscritti USPPI potranno adempiere finalmente agli obblighi di legge senza dover anticipare il premio e dover attendere poi il rimborso da parte dell’Ente.”

Per maggiori Informazioni :
USPPI – www.usppi.orgposta@usppi.org
Segreteria Generale : Via C. Baronio 187 – 00179 Roma
Tel. 06 7804909 – Fax 06 7806288

AEC Broker Srl – www.polizzemerloni.it
Presidente : Fabrizio Callarà
Tel 06 – 88.41.282 r.a. – Fax. 06 – 88.40.989