Workshop OICE Sostenibilità ambientale

Da alcuni anni l'OICE ha costituito al proprio interno un gruppo di lavoro formato da rappresentanti degli Associati che operano nel campo dell'ingegneria ambientale, un settore di attività che ha visto un importante sviluppo negli ultimi tempi, andando a ricoprire un ruolo di centralità rispetto al tema della sostenibilità ambientale.

La missione del gruppo di lavoro, di cui è responsabile il Vice Presidente per l'Ambiente dott.ssa Patrizia Vianello, è quella di divulgare il valore di una disciplina specialistica fondamentale nell'affrontare sia i temi dello sviluppo del territorio, da quello industriale a quello infrastrutturale, sia quelli relativi al suo risanamento e riqualificazione rispetto agli episodi di degrado e compromissione provocati nel passato.

Un'ingegneria specialistica, quella ambientale, che in Italia ha visto poco sviluppo imprenditoriale, considerato che ad oggi la maggior parte delle società di ingegneria ambientale operanti sul mercato sono ancora di paternità non nazionale.

Nell'ambito di questa azione di promozione e valorizzazione della disciplina dell'ingegneria ambientale l'OICE, come già anticipato, ha organizzato un Workshop dal titolo:

"Sostenibilità ambientale, grande industria e società di ingegneria a confronto"

che si terrà il prossimo 19 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.30 circa a Roma nella Sala Pininfarina di Confindustria (Viale dell'Astronomia, 30).

La prima parte del Workshop sarà dedicata alla presentazione dell'impegno e degli investimenti che tre rilevanti realtà industriali dedicano al tema della sostenibilità ambientale generando nel contempo occasioni di lavoro: Syndial, Enel, General Electric.

Seguirà una Tavola rotonda dove le suddette realtà imprenditoriali si confronteranno con tre Associati: ambiente, D'Appolonia, Proger. La Tavola rotonda sarà coordinata dal dott. Jacopo Giliberto, giornalista del Sole 24 Ore con esperienza nei settori dell'ambiente e dell'energia.

Chiuderà i lavori il Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente, avv. Maurizio Pernice.

La partecipazione al Workshop, aperta ai non Associati OICE, è gratuita previo invio delle adesioni all'indirizzo e-mail: info@oice.it.

AEC Master Broker è gold sponsor dell'evento. I nostri colleghi ti aspettando al desk dedicato.