FederSoa

FEDERSOA – AEC BROKER

Convenzione per l’Assicurazione della Responsabilità Professionale delle SOA – Società Organismi di Attestazione – aderenti a FEDERSOA con particolare riferimento agli obblighi assicurativi di cui all’Art. 10 comma 2 lettera g) del DPR 34 del 25.01.2000

La FEDERSOA, ha siglato con i Lloyd’s di Londra, per il tramite di AEC Broker Srl, una polizza convenzione per l’assicurazione di Responsabilità Professionale delle SOA che adempie, tra l’altro, agli obblighi della legge istitutiva degli Società Organismo di Attestazione.

Come è ben noto infatti, le SOA sono obbligate, per ottenere l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di attestazione, a presentare <<una polizza assicurativa stipulata con impresa di assicurazione autorizzata alla copertura del rischio cui si riferisce l’obbligo, per la copertura delle responsabilità conseguenti all’attività svolta, avente massimale non inferiore a sei volte il volume di affari prevedibile>>.

Inoltre – Determinazione dell’Autorità di Vigilanza sui LLPP 50/2000 – <<I massimali previsti nella polizza assicurativa, esibita ai fini dell’autorizzazione, sono soggetti ad aumento con riferimento ai dati della concreta attività di qualificazione posta in essere, consistente nel valore portafoglio contratti. Sussiste, pertanto, l’obbligo delle S.O.A. di rilevare gli scostamenti di tali dati rispetto alle previsioni iniziali e di adeguare conseguentemente il massimale assicurativo.

La FEDERSOA – Associazione privata senza scopo di lucro tra Società Organismi di Attestazione (S.O.A.) – che rappresenta oltre 1/3 degli operatori ed il Corrispondente dei Lloyd’s AEC Broker Srl, Assicurazioni per Engineering e Costruzioni, specializzato nei rischi di Responsabilità Civile Professionale legati alla Legge Merloni, www.polizzemerloni.it, hanno studiato ed elaborato, in collaborazione con alcuni sottoscrittori dei Lloyd’s di Londra una polizza-convenzione che risolve le esigenze di copertura e gli obblighi della legge Merloni permettendo una copertura fino a 5 milioni di Euro estendibile a 50 milioni di Euro.

“La polizza – convenzione, sottoscritta a Roma alla metà di maggio, è tra le più ampie del mercato – dichiara Rosario Parasiliti Presidente della Federsoa – mantenendo una competitività in termini economici rispetto alle offerte del mercato assicurativo nazionale.

“In più, sottolinea Fabrizio Callarà – Presidente dell’AEC Broker, gli iscritti FEDERSOA potranno adempiere finalmente agli obblighi di utilizzando il Know How dei Lloyd’s di Londra”

Per maggiori Informazioni :
FEDERSOA – www.feder-soa.it  – feder-soa@feder-soa.it
Sede : Via Sistina 121 – 00187 Roma
Tel. 06 478.18.405 – Fax 06 478.18.444

AEC Broker Srl – www.merloni.net
Presidente : Fabrizio Callarà
Tel 06 – 88.41.282 r.a. – Fax. 06 – 88.40.989